Opinione degli studenti sulle attività didattiche
Il presente questionario anonimo ha lo scopo di raccogliere l'opinione degli studenti frequentanti rispetto alle attività didattiche erogate dall'Università (così come disposto dalla legge 370/99). Si tratta di uno strumento a disposizione degli studenti per evidenziare i fattori che possono favorire ed ostacolare il processo di apprendimento.
Le tue opinioni e osservazioni saranno utilizzate ai fini di un continuo miglioramento del processo didattico.
Prima di procedere con la compilazione è molto importante che tu prenda visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali .
I risultati saranno consultabili al seguente indirizzo: opinionistudenti.unibo.it .
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Quanta parte delle lezioni fino ad ora svolte di questo insegnamento, in percentuale, hai frequentato?
Riguardo alle lezioni che hai frequentato, quanta parte delle lezioni hai seguito a distanza?
Rispetto alla frequenza media durante le lezioni di questo insegnamento, gli studenti presenti oggi sono...
1. Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame?
2. Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? (Per uno studente un credito corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo, inteso come somma delle ore di studio personale e di frequenza a laboratori o lezioni.)
2a. Il carico di studio è scarso o eccessivo? (Solo se hai risposto "decisamente no" o "più no che sì" alla domanda precedente)
Scarso Eccessivo
3. Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia?
4. Le modalità d'esame sono state definite in modo chiaro?
5. Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati?
6. Il docente stimola / motiva l'interesse verso la disciplina?
7. Il docente espone gli argomenti in modo chiaro?
8. Sono previste attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, seminari, ecc.) ?
Sì No
8a. Queste attività sono utili all’apprendimento della materia?
9. L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio?
10. Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni?
11. Sei interessato/a agli argomenti trattati nell’insegnamento?
12. Sei complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento?
13. Tutte le lezioni che hai frequentato sono state svolte o comunque presiedute dal titolare dell'insegnamento?
14a. Le aule in cui si sono svolte le lezioni sono risultate adeguate (si vede, si sente)?
14b. Le aule virtuali in cui si sono svolte le lezioni sono risultate adeguate (si vede, si sente, ci si connette facilmente)?
15. L'orario delle lezioni degli insegnamenti previsti nel periodo di riferimento è stato congegnato in modo tale da consentire una frequenza e una attività di studio individuale adeguate?
16. Hai utilizzato per questo insegnamento locali e attrezzature dedicate allo svolgimento di esercitazioni, laboratori, seminari, ecc?
17. Il docente ha attribuito sufficiente importanza al questionario (cioè ha fornito le istruzioni e il tempo necessario alla compilazione, ha spiegato lo scopo della rilevazione, ecc.)?
Le seguenti domande aperte a risposta libera sono destinate unicamente alla visione del singolo docente e del Coordinatore di Corso di Studio. Si raccomanda quindi l'utilizzo di un linguaggio consono e di evitare frasi non pertinenti.
Segnala gli aspetti positivi del corso seguito.
Segnala eventuali difficoltà o problemi riscontrati durante il corso seguito.
Quali sono, tra gli argomenti trattati nelle lezioni, quelli che hai capito meglio ?
Quali sono, tra gli argomenti trattati nelle lezioni, quelli che hai capito meno ?
Il tuo contributo è fondamentale per migliorare questo insegnamento. In base alla tua esperienza complessiva e/o anche tenuto conto della modalità di svolgimento delle lezioni (tutte in presenza o parte in presenza e parte a distanza), puoi fornire ulteriori considerazioni e suggerimenti utili per il/la docente.
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